Il bilancio della stagione
Dopo la stagione “catastrofica” dello scorso anno l’estate 2021 è stata, per noi di Fast and Fest, un periodo di lavoro sufficientemente intenso. Ovviamente nessun paragone con il passato ‘pre pandemico’ ma è bene focalizzare lo sguardo sul bicchiere ‘mezzo pieno’ considerato il vissuto negativo dell’anno 2020.
Le prime manifestazioni sono comparse in calendario nel mese di giugno e l’inizio di luglio. Sagre di piccole dimensi ma ottimamente strutturate: protocolli covid seguiti alla lettera, gestione dei coperti, servizio ai tavoli in stile ristorante. Gli organizzatori delle sagre in tempo del covid, essendo i primi a ripartire, hanno avuto gli occhi puntati di moltissime istituzioni. Ogni minimo errore avrebbe provocato la chiusura immediata della sagra. Tutti i nostri clienti hanno lavorato in maniera impeccabile. I risultati ottenuti, a detta degli organizzatori stessi, hanno ripagato abbondantemente il tanto impegno profuso. Segno che la qualità, piuttosto che la quantità, paga sempre.
Da agosto le manifestazioni sono diventate più numerose e grandi, riuscendo a coinvolgere sempre più persone. Chiaramente sempre strutturate per rispettare in maniera rigorosa le disposizioni anti contagio. Gli organizzatori, tutti, sono stati davvero encomiabili. Nessuno ha lesinato sulla gestione delle procedure imposte.
Tanta nuova tecnologia al servizio delle feste
Tutti questi cambiamenti nell’ organizzazione delle sagre hanno imposto un’accelerata alla tecnologia utilizzata per la gestione delle stesse. Mai avremmo pensato, in così poco tempo, di sviluppare nuovi sistemi e metodi “informatici” di prenotazione, controllo accessi, raccolta ordini …
Il denominatore comune di tutte queste nuove soluzioni è sicuramente “il cliente come utilizzatore finale”. A differenza di qualche anno fa, dove tutte le nostre applicazioni erano ad uso esclusivo degli organizzatori, oggi anche il cliente di sagre è diventato ‘attore attivo’ di tanti nostri prodotti. Proprio grazie agli smartphone, costamtemente connessi ad Internet il cliente può prenotare i coperti, ordinare i piatti da gustare e perfino giocare a tombola. Tutto questo per rendere “l’esperienza sagra” ancora più coinvolgente e ben gestita.
Due le applicazioni più utilizzate, che hanno aperto questa nuova strada : Easy Order e FastGo. Entrambi i sistemi vedono coinvolto il cliente, ma in due tempi diversi. Easy Order viene utilizzata per la prenotazione dei coperti, quindi prima di arrivare alla sagra. La seconda, FastGo, usata quando si è già seduti al tavolo della festa, per la prenotazione delle pietanze da ordinare.
Due WebApp che certamente ci accompagnranno anche nelle future manifestazioni. Dai numerosi feedback ricevuti dagli organizzatori questo nuovo modo di gestire le sagre diventerà una regola, una buona prassi da utilizzare per ‘costruire’ una festa di successo. Il cliente prenota il tavolo per l’ora che desidera evitando code inutili ed eliminando la possibilità di non trovare posto al suo arrivo. Seduto al tavolo, con la famiglia o con amici, può tranquillamente ordinare i piatti da gustare e passare in cassa solo per pagare. Se poi i piatti poi arrivassero direttamente al tavolo …servizio promosso a pieni voti!
Easy Order, sistema di prenotazione dei coperti
La novità più utilizzata durante la stagione 2021 è stata la WebApp Easy Order per la prenotazione dei coperti. Moltissime sagre infatti, per assecondare le norme anticontagio, hanno deciso di gestire gli accessi sfruttando la nostra applicazione. Grazie alle prenotazioni raccolte hanno potuto gestire, in assoluta tranquillità gli ingressi evitando assembramenti o addirittura, in alcuni casi, un “overbooking”.
Per ogni manifestazione abbiamo costruito ad hoc una soluzione di prenotazione in funzione delle necessità di ogni singolo evento. Si sa, ogni sagra ha le sue peculiarità, le sue caratteristiche uniche: chi voleva gestire le prenotazione su più turni orari e chi invece solo in base al numero massimo di accessi consentiti. Altre f oltre alla prenotazione dei coperti, hanno optato per l’opzione di “pre ordine” delle pietanze da gustare alla sagra. Alcune organizzazioni addirittura permettevano al cliente di scegliere l’area dove volersi sedere, quasi fosse la prenotazione di un teatro o di un cinema. Sta di fatto che, per assecondare le moltissime richieste, abbiamo dato fondo alla nostra fantasia riuscendo a soddisfare tutte le richieste dei nostri clienti. In pratica tutte le WebApp Easy Order preparate sono state “confezionate su misura“.
Per rendervi maggiormente partecipi dell’ utilizzo delle nostre WebApp EasyOrder durante la stagione 2021 (periodo maggio/novembre) vi forniamo qualche numero:
- Tutte le WebApp pubblicate hanno raccolto quasi 18.000 prenotazioni (per la precisione 17.253) per un totale di 69.101 coperti
- Tutte le WebApp pubblicate sono state visualizzate da 35.259 visitatori unici (dati rilevati con Google Analytics).
- L’84,5% dei visitatori unici hanno visualizzato EasyOrder con uno smartphone. L’10,8% con un computer, il restante con altri dispositivi (tablet, smart Tv ecc…)
- Dei 35.259 visitatori unici solo 540 provenivano da un paese “extra” Italia.
- 50 secondi, il tempo medio necessario per effettuare una prenotazione.
- 26.558 le mail inviate dal sistema per conferme di prenotazione (alcune WebApp ne inviavano due a distanza di un paio di ore)
Alcuni esempi
FastGO, il cliente ordina direttamente dal tavolo
Per evitare assembramenti in cassa e velocizzare le operazioni di pagamento abbiamo anche migliorato la WebApp di raccolta ordini dal tavolo FastGo. Già presente da alcuni anni tra i nostri prodotti la versione “stagione 2021” ha definitivamente lanciato questo servizio. Il lavoro fatto ha reso FastGo ancora più semplice ed intuitiva. Pur mantenendo, volutamente, la grafica “in stile minimal” abbiamo ridisegnato la visualizzazione delle varie categorie dei prodotti e anche la logica che sottintende la scelta dei prodotti da acquistare. Inoltre sono state inserite diverse funzioni molto apprezzate dagli organizzatori. Su tutte la possibilità di automatizzare “la chiusura” di un prodotto se terminato evitando cosi di vendere pietanze ormai indisponibili in cucina (o negli altri settori di preparazione).
Le tantissime feste che hanno scelto di integrare nella loro gestione FastGo hanno dato un rimando molto positivo, tanto da riconfermare immediatamente l’uso nell’edizione 2022. Grazie a questa applicazione, che ricordiamo permette al cliente di ordinare le pietanze direttamente dal tavolo, in cassa non si presentano file “chilometriche”. La cassa tradizionale, grazie a FastGo, è diventata solo ed esclusivamente punto di pagamento dell’ordine. Operazione quest’ultima veloce e semplice per il cassiere che vede come risultato finale l’ azzeramento totale delle code e l’impossibilità di avere assembramenti in cassa.
Esempio d’uso: Feste Patronali – Oratorio di Seriate
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