F A S T A N D F E S T

Stiamo caricando ...

Contabilità della sagra con esportazione in Excel

    Sei qui
  • Home
  • Contabilità della sagra con esportazione in Excel

Contabilità della sagra con esportazione in Excel

Probabilmente la funzione più utile della sagra

Poter controllare il venduto di ogni prodotto, di ogni settore, poterlo stampare o esportare in Excel sono sicuramente le prime funzioni che l’utente di Fast and Fest cerca ed impara. Infatti, per una sagra, il conto economico rimane uno dei punti cardine. Proprio per questo, durante lo sviluppo del programma, si è deciso di dedicare molto spazio e tempo allo sviluppo di tutte queste funzioni.

Le procedure di analisi, pur essendo semplici ed intuitive, permettono di poter controllare “i conti” della sagra in maniera molto approfondita ed accurata. Tutte le funzioni econonimche  sono in grado di controllare sia la contabilità giornaliera sia la contabilità generale della festa.

Queste funzioni possono anche essere d’aiuto per migliorare l’efficienza della sagra. Alcune feste infatti, dopo una attenta analisi del venduto, hanno potuto capire su quali prodotti spingere ulteriormente e su quali invece non lavorare perchè poco richiesti e poco venduti.

Cosa fa questa funzione?

  1. Velocizza le chiusure contabili serali e di fine festa
  2. Permette l’analisi economica dell’andamento della festa
  3. Aiuta l’approvvigionamento di magazzino in base al venduto storico
  4. Permette l’aumento del margine di utile della festa (es. riducendo gli sprechi legati ai prodotti poco distribuiti) 
  5. Permette di esportare tutta la contabilità in file formato Excel

Come funziona?

  1. Terminata la serata aprire la finestra dedicata
  2. Selezionare il report di contabilità da analizzare
  3. Stampare il report di contabilità scelto
  4. Esportare tutti i dati in file formato Excel con la funzione dedicata

Per approfondire …

Le funzioni di analisi economica della sagra presenti in Fast and Fest sono davvero semplici ed intuitive. Allo stesso tempo permettono davvero di esaminire nei minimi dettagli l’andamento della festa.

Come già anticipato nell’introduzione di questa funzione è possibile controllare la contabilità giornaliera della sagra oppure la contabilità totale della festa. Nelle immagini sotto riportate si possono notare le finestre principali di analisi della contabilità giornaliera. Nel riquadro sinistro sono presenti tutte le date che il programma “ha in memoria” mentre nella parte destra è presente la contabilità. E’ facilmente osservabile che è possibile verificare il venduto di ogni prodotto, la contabilità di ogni settore di stampa, gli storni, gli sconti e persino controllare gli incassi suddivisi per orari. Ovviamente tutto ciò che si vede a video è possibile anche stamparlo.  

Oltre alla contabilità giornaliera il programma permette anche di analizzare (e stampare ovviamente) l’andamento economico dell’intera festa. Andamento ottenuto semplicemente sommando tutte le contabilità di ogni singola data memorizzata. Nell’immagini sotto sono riportate le  finestre principali di analisi della contabilità dell’intera sagra. Come per la contabilità giornaliera è possibile verificare il venduto di ogni prodotto nonchè verificare la contabilità di ogni settore di stampa, gli storni e gli sconti, gli incassi suddivisi per orari ed infine gli incassi giorno per giorno.

Altra funzione richiestissima e molto utilizzata è l’esportazione in Microsoft Excel dell’intera contabilità della sagra. Una operazione velocissima e semplice capace di generare in pochissimi secondi un foglio di lavoro contenete tutta l’analisi economica della festa, sia quella giornaliera sia quella generale. In un unico file è contenuta quindi tutta la “storia economica” della manifestazione permettendo cosi agli organizzatori una scansione approfondita dell’andamento della sagra.

Le funzioni in video