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FAQ – Scontrino virtuale elettronico

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FAQ - Scontrino fiscale elettronico

Le risposte alle domande più comuni sul tema della gestione degli scontrini fiscali elettronici, gli scontrini senza il registratore telematico

E' davvero possibile emettere uno scontrino fiscale senza acquistare\noleggiare un registratore di cassa telematico?

Assolutamente SI. Grazie al nostro applicativo Scontrino Virtuale è possibile produrre un documento commerciale assolutamente valido. Il nostro software comunicherà immediatamente alla Agenzia delle Entrate l’avvenuta vendita. Il tutto in maniera automatica e traspartente

È obbligatorio consegnare al cliente uno scontrino cartaceo?

L’articolo 1, comma 4, del Decreto del 7 dicembre 2016 stabilisce che: “Previo accordo con il destinatario, il documento commerciale può essere emesso in formato elettronico, a condizione che ne siano garantite l’autenticità e l’integrità”.

Il nostro software permette anche l’invio del documento commerciale direttamente via mail al cliente.

Il vostro software Scontrino Virtuale è a norma di legge?

Ovviamente si. Il programma comunica, in tempo reale per ogni vendita eseguita, il corrispettivo alla Agenzia delle Entrate. Ogni transazione viene inserita nel vostro cassetto fiscale. Immediatamente potete controllare quanto registrato entrando nella area riservata dell’AdE.

Come faccio ad eseguire la chiusura fiscale giornaliera?

La chiusura fiscale giornaliera non è necessaria in quanto ogni transazione viene già inserita nel vostro cassetto fiscale. Via software, in ogni momento, è possibile analizzare la situazione fiscale giornaliera.

Devo avere Internet per utilizzare questa soluzione?

E’ necessario avere la copertura dati (4G/5G), al resto pensiamo noi. Assieme al materiale fornito a noleggio consegnamo e configuriamo un Modem 4G/5G capace di mantenere la connessione Internet attiva. Questa permette la comunicazione tra l’applicativo Scontrino Virtuale e l’Agenzia delle Entrate.

E se, sfortunatamente, manca la connessione ad Internet?

Se la connessione manca per pochi secondi il sistema ritenta l’invio alla AdE, fino ad ottenere “l’ok” dalla Agenzia stessa.

Se invece la connessione viene a mancare per molto tempo (guasti importanti) è necessario riportare le vendite sul registro di emergenza dei corrispettivi.

Per il mio consulente fiscale (commercialista) cosa cambia?

Nulla, assolutamente nulla, poichè dovrà eseguire le medesime operazioni che normalmente compie quando “gestisce” i corrispettivi derivanti da un comunissimo registratore telematico RT. Dal sito web dell’AdE, nella sezione Corrispettivi, potrà analizzare  gli Invii\Aggregati giornalieri.

Quali dati vi devo comunicare per attivare l'applicativo Scontrino Virtuale?

Attraverso il vostro consulente fiscale\commercialista dovete recuperare le credenziali Fiscoline tramite SPID e poi inviarcele (sono tre informazioni: nome utente, password personale e PIN).

Ecco un semplice documento che spiega come fare: CLICCA QUI

Per il mio evento devo attivare più postazioni fiscali, è possibile?

Assolutamente SI. Anzi, il sistema, in caso di più postazioni cassa attive, diventa ancora più vantaggioso economicamente. Non sarà infatti necessario noleggiare un “numero elevato” di registratori di cassa telematici. Ogni postazioni cassa verrà abilitata, con le credenziali di Fisconline, all’uso dell’applicativo Scontrino Virtuale cosi da iniziare a “fiscalizzare” in tempo zero. Semplicissimo, immediato ed economico!

Quanto costa poter utilizzare l'applicativo Scontrino Virtuale?

Partiamo dal presupposto che, non essendo necessario noleggiare un registratore di cassa telematico, il risparmio è importante. Se vogliamo parlare di numeri si aggira tra il 30% ed il 50% rispetto al noleggio del registratore telematico.