Gestione comande nelle sagre
Sicuramente una delle funzioni fondamentali per la gestione di una sagra
La gestione delle comande (o degli scontrini che dir si voglia) è stata la prima funzione che abbiamo inserito durante la progettazione del software Fast and Fest. Questo perchè il nostro programma è stato proprio pensato per facilitare il lavoro degli operatori della festa stessa.
Senza una gestione ottimale delle comande preparare e consegnare al cliente della sagra i prodotti ordinati diventa davvero difficile, a volte impossibile.
La gestione delle comande in Fast and Fest è quindi cruciale e fondamentale. Continuamente, grazie alle segnalazioni dei nostri clienti, andiamo ad aggiornare quasta funzione aggiungendo nuove ed interessanti proprietà. Sicuramente questa funzione è il punto di forza del nostro software.
Cosa fa questa funzione?
- Gestisce la stampa delle comande (o scontrini) separandoli in funzione dei luoghi di preparazione.
- Semplifica il lavoro da parte dell’organizzazione della festa
- Diminuisce i tempi di attesa dei prodotti da parte dei clienti
- Aumenta il grado di soddisfazione dei clienti
Come funziona?
- Inserire tutti i prodotti disponibili a menu.
- Creare tutte le comande\scontrini desiderate (Cucina, Pizzeria, Patatine ….)
- Impostare tutte le proprietà abbinate alle comande (numerazione, gestione numero tavolo ….)
- Abbinare ogni prodotto alla comanda desiderata
Per approfondire …
Per conoscere meglio la gestione delle comande utilizziamo un caso reale, il Festival della Musica e della Solidarietà Music For Emergency di Cenate Sotto (BG).
Nell’immagine di figura 1 è riportato tutto il menù della festa caricato in Fast and Fest. Come si può notare è suddiviso in vari settori di visualizzazione cosi da rendere la ricerca dei prodotti molto semplice ed intuitiva. Questa disposizione però è ininfluente rispetto alla gestione delle comande. Gestione delle comande che può essere configurata secondo le esigenze operative della festa.
L’organizzazione della festa Music For Emergency aveva queste necessità operative di gestione delle comande:
- I prodotti PRIMI e SECONDI vanno stampati su di uno scontrino unico denominato CUCINA
- Le patatine, visualizzate nei CONTORNI, vanno stampante su di uno scontrino a parte denominato PATATINE. Il resto dei CONTORNI finisce nello scontrino cucina.
- La scontrino PIZZERIA necessità di numerazione progressiva e di copia per il cliente.
- Lo scontrino CUCINA necessità di una numerazione progressiva e di copia per il cliente.
- Tutte le tipologie di BIRRE vanno stampate singolarmente: ordine 5 BIRRE stampa 5 scontrini, ciascuno con quantità singola.
Per assecondare al meglio le richieste dell’organizzazione della festa vengono quindi create le singole comande da generare, nel porgramma sono chiamate settori di stampa . Come si vede nell’immagine di figura 2 a lato sono stati creati 5 settori di stampa che corrispondono alle cinque comade richieste:
- BAR
- BIRRE
- CUCINA
- PATATINE
- PIZZERIA
Ad ogni settore di stampa sono state abbinate proprietà importanti quali la numerazione univoca per la gestione del numero d’ordine (CUCINA e PIZZERIA), della stampa singola (BIRRE) ecc…
Al termine di questa operazione ogni prodotto disponibile a menu è stato abbinato alla comanda di riferimento. A lavoro di configurazione delle comande concluso il programma è pronto per essere utilizzato per la vendita dei prodotti a menu. Ecco quindi il risultato finale dopo la stampa delle comande: