F A S T A N D F E S T

Stiamo caricando ...

Numerazione ordini sagre, stop alle code - Gestione stand gastronomici e sagre

    Sei qui
  • Home
  • Numerazione ordini sagre, stop alle code

Numerazione ordini sagre, stop alle code

Semplifica la gestione delle code, migliora l'efficienza della festa

Numerare gli ordini emessi è una operazione fondamentale per migliorare la gestione delle code dei clienti in attesa dei prodotti ordinati. Sicuramente questa operazione incrementa l’efficienza della sagra aumentando il grado di soddisfazione tra i clienti. Fatto non trascurabile permette anche un lavoro più fluido ed ordinato ai volontari della festa stessa.

Le funzioni studiate in Fast and Fest per la numerazione degli ordini sono molteplici e flessibili. E’ possibile ad esempio numerare sequenzialmente un ordine emesso nella sua totalità dei prodotti (stesso numero d’ordine per tutti gli scontrini appartenenti allo stesso cliente). Molte sagre invece preferiscono configurare il programma in modo che la numerazione sequenziale sia abbinata ai settori di stampa. Ad esempio un contatore univoco dedicato alla Pizzeria, uno dedicato alla Cucina, uno dedicato alla Griglieria ecc…

La funzione numerazione ordini si integra benissimo con la stampa delocalizzata e con il sistema Fast and Video, il nostro programma per l’eliminazione delle code.

Cosa fa questa funzione?

1. Permette la gestione della numerazione delle comande
2. Semplifica il lavoro per l’organizzazione della festa migliorando l’efficienza nella preparazione degli ordini
3. Aumenta il grado di soddisfazione dei clienti (festa ben organizzata, veloce, ordinata ….)

Come funziona

1. La festa decide come gestire la numerazione degli ordini
2. Il cassiere all’atto dell’ordine non deve eseguire nessuna operazione poichè il sistema genera automaticamente la numerazione
3. Il cliente consegna le comade d’ordine e attende la chiamata per il ritiro dei prodotti.

Per approfondire

Per conoscere meglio la funzione numerazione ordini utilizziamo il caso della Festa degli Arrosticini di Cosio Valtellino (prov. Sondrio). L’organizzazione ha deciso di numerare gli scontrini del settore di stampa CUCINA cosi da permettere una più veloce riconsegna al cliente dell’ordine.

La riconsegna avviene semplicemente chiamando il numero d’ordine. Un metodo facilissimo ma molto efficace. Per far ciò il sistema genera, per ogni ordine di cucina due scontrini.

Il primo rappresenta l’effettiva comanda di ordine mentre il secondo, chiamato copia cliente, trattenuto dal cliente riporta proprio il numero d’ordine. In figura 1 è possibile vedere una prova di stampa di un ordine di cucina. A sinistra lo scontrino di comanda con il numero d’ordine (in questo esempio 8), a destra lo scontrino copia per il cliente necessario per la riconsegna dell’ordine.

Essendo però la sagra molto grande le postazioni cassa installate sono ben 5. Se ogni postazione generasse una sequenza di numeri d’ordine indipendente si verificarebbero, con certezza, dei problemi di duplicazione. Facilmente si potrebbero trovare ordini diversi con gli stessi numeri d’ordine, ognuno generato da una postazione cassa.

Per evitare questo inconveniente davvero dannoso per l’organizzazione della festa la gestione degli ordini in Fast and Fest, in queste condizioni, prevede la condivisione del database della numerazione.
Semplicemente mettendo in rete le postazioni cassa (figura 2) ed abilitando la funzione di numerazione in rete si risolve questo possibile inconveniete. Le postazioni installate in questo modo “parlano tra loro” e la numerazione degli ordini diventa univoca. Nella figura 3 è possibile vedere due ordini. Il primo generato dalla postazione A mentre il secondo dalla postazione B. Come si può notare facilmente la numerazione del secondo è la diretta conseguenza del numero d’ordine del primo.

Grazie a questa funzione il cliente ha la chiara percezione dei tempi di attesa per vedersi consegnare il suo ordine.